Summer 2014: Salopette
The first salopette was created by Levis Strauss around the XIX century. Salopette was used only by workers. Just around the sixties the salopette was used as a casual outfit during the weekend. The first dungaree was made with jeans and only after ten years designers decided to made this garment in other kind of fabric.
Years passed and also the salopette had its own evolution. An example is that one that you see in the pics. At your first glance you thought to see a little black dress but it’s not true, the dress that I wore in this pictures is a salopette made with silk and cotton fabrics but it’s a salopette evolution.
Salopette come back in vogue for summer 2014, I bet that every fashionista will have one in her own wardrobe.
Different kind of Salopette models:
Traditional Salopette is that one with long pants made in jeans with metal buttons on the chest.
Cut Traditional dungaree is made also in jeans but pants are cutted as a jeans shorts.
While exist other variants like that one that I wore here. I choose a total black look for a foggy day in town and to give light I used a gold powder on the cheeks and a fucsia lipstick.
You can find an other example of the dungaree Here: MFW day 1: Salopette, Yes or No?
Moda estate 2014: Salopette
La prima salopette fu creata nel XIX secolo da Levis Strauss, creatore dei blu jeans. La salopette veniva indossata dai lavoratori nei cantieri.
Indumento pratico, confortevole e resistente la salopette fu così ben accettata dagli operai che all’inizio degli anni sessanta la salopette diventò un capo utilizzato da tutti come casual outfit durante i weekends. Il primo modello era prodotto in jeans, i pantaloni leggermente svasati e lateralmente c’erano le tasche che in passato servivano per gli utensili degli operai. Con il passare degli anni vennero apportate modifiche e migliorie a questo capo come ad esempio la salopette corta sempre in jeans.
Quali sono i modelli di Salopette più in voga?
Più questo indumento entrava a far parte dell’ abbigliamento quotidiano, più cominciarono le evoluzioni come quella indossata in queste immagini. A primo sguardo l’outfit che indosso potrebbe sembrare un little black dress mentre non è altro che una salopette in tessuto di cotone misto seta può essere indossata con uno stivaletto per creare un look più casual altrimenti con un paio di sandali alti per una cena più formale. Per contrastare il total black di questo outfit ho utilizzato un illuminante dai toni dorati ed un rossetto fucsia.
Un altro esempio di come indossare questo indumento lo trovate in questo articolo: MFW day 1: Salopette, Yes or No?
Short Salopette STEFANEL
Shoes ASH
Sunglasses MARC JACOBS
Bag CELINE
Belt DOLCE GABBANA
Nail CHANEL TUTTI FRUTTI
Lipstick CHANEL LA DIVA
7 thoughts on “Summer 2014: Salopette”
adoro questa borsa!!!
Federica
http://www.thecutielicious.com
The Cutielicious
Bellissima questa salopette!!
bellissimo look 😉
ador quelle scarpe di ash
Even in black u are always so shine….
Beautiful girl my Didi
Bellissima questa tutina … stai benissimo!!
Amo i total black su di te!
Buon inizio di settimana,
Elisa – My Fantabulous World
Che bella che sei anche in versione “acqua e sapone” Ti mando un bacio, speriamo di rivederci presto!
Enrie Scielzo, The Ladyboy
http://www.enriescielzo.com